introduzione alla Permacultura

Weekend di introduzione alla Permacultura

Prenditi la tua responsabilità per realizzare una società sostenibile.

Molti di noi vogliono vivere in modo più sostenibile, ma con così tante opzioni “green” e gli impegni di ogni giorno, può essere davvero difficile sapere da dove iniziare.

La permacultura ci offre un approccio che ci aiuta a identificare i migliori strumenti e tecniche per ciascuna delle nostre scelte.
Questo corso copre i principi chiave della Permacultura e come possiamo applicarli nel riprogettare gli aspetti della nostra vita in maniera più sostenibile e abbondante.

CHE COSA SI FARA’?

Il laboratorio esperienziale sarà accompagnato da attività con la metodologia dell’Action Learning.

Useremo il lavoro di gruppo, discussioni, video, presentazioni, osservazione e attività pratiche come metodi di apprendimento. Questi supportano diversi stili di apprendimento e persone con difficoltà di apprendimento.

COSA IMPARERAI

Primo giorno – Le basi della Permacultura

Cosa è la Permacultura, la Permacultura nel mondo, principi etici e principi di progettazione, I principi di ecologia, I modelli naturali.

Secondo giorno

– Il processo di Design

La divisione in zone e i settori, I modelli di progettazione, Osservazione del sito, l’intervista al cliente, Buttare le idee su carta, la presentazione del progetto.

Durante le due giornate del corso potrete assistere alla proiezione del film documentario sulla rete della Permacultura Siciliana dal titolo: Lupo Nero Lupo Bianco, su gentile concessione dell’autrice Ottavia Nigris Cosattini, rappresentante legale dell’Associazione Culturale G.G. International.

La partecipazione al corso prevede un contributo-donazione spontanea, per ringraziare il Maestro Marco Matera, che viene da Siracusa ed affronta delle spese di viaggio e altro.

In questo contributo–donazione è incluso il BUFFET durante le pause, i materiali didattici e la dispensa del corso.

Per la formazione del BUFFET gli iscritti alla BANCA DEL TEMPO HIMERENSE , come consuetudine, porteranno ognuno qualcosa di preparato prima o non, da condividere con tutti i partecipanti, che a loro volta, potranno portare qualcosa da condividere con tutti o contribuire con offerta libera.

Su richiesta dei partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso dietro corresponsione del costo dello stesso.

Sono accettate altre forme di pagamento e scambio da concordare con il relatore.

SEDE
Il corso organizzato dalla Banca del Tempo Himerense , si terrà presso la Casa del Volontariato di Termini Imerese, in via Giuseppe Romano Battaglia, dietro la gli uffici dei Vigili Urbani.

https://www.facebook.com/lacasadelvolontariato/

INFO, CONTATTI E PRENOTAZIONE
Liborio Galbo 347 1871932 | email: galbolib@tin.it| Pagina FB:
https://www.facebook.com/BancaDelTempoHimerense

Il corso sarà ritenuto confermato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

Prenotazione entro il 15 Marzo

CHI E’ MARCO MATERA
Nel bel mezzo della sua carriera manageriale nel Regno Unito, Marco Matera scopre la Permacultura, se ne innamora, lascia il suo lavoro e decide di cominciare la sua transizione interiore.
Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l’Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale.
E´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, membro del Board of Trustees dell’Earthworks Trust UK, e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association UK. Al momento è in apprendimento attivo presso l’Accademia Italiana di Permacultura

Tags: , ,

i commenti sono CHIUSI.