Parco Archeologico HIMERA

[tribulant_slideshow gallery_id="1"]

Convenzione per lo svolgimento di attività di collaborazione tra il Parco Archeologico di Himera e l’associazione Banca del Tempo Himerense.

Il Parco Archeologico di Himera e delle aree archeologiche di Termini Imerese e dei Comuni limitrofi, si avvarrà della collaborazione della Banca del tempo Himerense per lo svolgimento di un programma annuale basato sul principio dello scambio di ore e risposte ai bisogni che prevede le seguenti attività:

 

  1. cura e manutenzione delle aree archeologiche del sito Himera.
  1. promozione di momenti di sensibilizzazione e di dibattito rivolti al territorio per aumentare la consapevolezza dei singoli rispetto ai bisogni della collettività.
  1. creazione di percorsi ginnici curativi per anziani e soggetti affetti da problemi di salute mentale con l’utilizzo di personale delle strutture specialistiche convenzionate.
  1. creazione di specifici percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni genere e grado finalizzati alla conoscenza diretta di antiche colture erbacee e delle tecniche impiegate nella loro coltivazione, a tutela della memoria di un patrimonio di conoscenze e abilità professionali che affondano le proprie origini nel mondo greco-romano.
  1. gestione e sorveglianza dei flussi turistici provenienti dal circuito regionale, nazionale ed internazionale delle banche del tempo con visite guidate e a tema.
  1. coordinamento e gestione degli orti e giardini comuni condivisi.
  1. la piantumazione, la coltivazione e l’utilizzo di piante aromatiche e medicinali in specifiche aree del Parco Archeologico di Himera.
  1. utilizzo di tutti i prodotti delle coltivazioni dei giardini e degli orti per momenti conviviali di tutti i soci delle Banche del tempo e dei turisti visitatori.

Termini Imerese 07/10/2013

i commenti sono CHIUSI.