Bombe di semi

Memorabile mattinata con i bambini delle terze e quarte elementari del plesso scolastico Pirandello appartenente al secondo circolo didattico, con questi meravigliarsi bambini, che si sono cimentati a frantumare argilla e terra per poi impastarla e mischiarli ai molteplici tipi di semi di ortaggi, fiori, agrumi, cereali e altro, per poi formare le bombe di semi, da lanciare nel terreno inerbito circostante.
Ho spiegato tutto il procedimento ed il meccanismo che consente ai semi di germogliare nei periodi di loro competenza e dare tantissima produzione.
Ho fatto capire ai bambini, come fanno con questo sistema a riforestare i territori bruciati da incendi dolosi o dei tantissimi alberi tagliati nei boschi per farne legna da usare per svariati usi.
Preparano milioni e milioni di bombe di semi, per poi lanciarle nei territori da riforestare con degli aerei adatti allo scopo.
Di queste nozioni seguite e apprese oggi, i bambini, faranno delle relazioni che porteranno a me ed alle loro rispettive insegnanti, per poi dare una seria valutazione ed un voto.
Noi della banca del tempo himerense, abbiamo motivo di ringraziare la preside Carmelina Bova, tutte le insegnanti che hanno aderito a questo bel progetto ed a tutti i meravigliosi bambini e bambine che partecipano a questo bellissimo percorso di apprendimento.
Il coordinatore e presidente della banca del tempo himerense Liborio Galbo, con i suoi preziosi collaboratori Giuseppe Sancarlo e Gianpiero Miosi.

Tags: , ,

i commenti sono CHIUSI.