Raccolta delle nocciole all’Agriturismo sull’Etna “La Caraffara”

Carissimi amici di tutte le banche del tempo, si è concluso in bellezza questo nostro scambio culturale che ci ha visti impegnati per ben due settimane nella raccolta delle nocciole presso gli amici Stefano e Cristina, titolari dell’ incantevole Agriturismo sull’Etna, La Caraffara.
Lo scambio e’ consistito, nel mettere a disposizione tre quattro ore al giorno, del nostro prezioso tempo da dedicare alla raccolta delle nocciole, in cambio di vitto e alloggio nell’agriturismo La Caraffara.

Vivere queste stupende giornate in questo luogo da favola, oltre ad essere stata una vacanza a costo ZERO, è stata una meravigliosa esperienza, siamo stati accolti e trattati, da Cristina, Stefano, Mattia e Sveva, come se fossimo a casa nostra ed in famiglia.

Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutta la famiglia dell’ agriturismo La Caraffara, per averci consentito di vivere questa fantastica esperienza a ben 12 dei nostri collaboratori e iscritti alla banca del tempo himerense, sei la prima settimana e altri sei la seconda settimana.

In tutto, siamo riusciti a raccogliere circa 700 kilogrammi di nocciole. in quanto la produzione di questo 2019 è stata molto bassa, questo raccolto è destinato ad essere trasformato in crema di nocciole BIO e altri prodotti per pasticceria.

Oltre allo scambio culturale, nel tempo libero, abbiamo avuto modo di visitare diversi altri bellissimi posti del circondario di San Alfio, godendoci dei meravigliosi percorsi che ci sono vicini alla ‘ agriturismo La Caraffara, ci siamo anche cimentati nella ricerca dei prelibatissimi funghi porcini neri dell’Etna, sotto la attenta guida e supervisione di Stefano, dopo consumati collegialmente con varie ricette dei nostri chef presenti.

Ci saranno altre occasioni per poter consentire ad altri nostri collaboratori di poter vivere questa bella esperienza, anche in altri posti e per altri motivi.

Dopo il post che abbiamo pubblicato la scorsa settimana, abbiamo ricevuto tantissime richieste di partecipazione, oltre che da nostri iscritti, anche da tante altre banche del tempo di diverse regioni Italiane.

Questo inaspettato successo, di questo scambio culturale, ci incoraggia e ci stimola ad organizzarne diversi altri, magari in stagioni diverse, per consentire a tantissimi altri di poter partecipare.

Vi terremo informati dei prossimi scambi che organizzeremo, sperando che abbiano lo stesso gradimento e successo di questo appena finito.

Il coordinatore e presidente Liborio Galbo, ha motivo di ringraziare, per l’ impegno e la buona volontà, che hanno dimostrato, tutti i 12 nostri collaboratori e iscritti che hanno vissuto questa prima esperienza.

Ci siamo congedati da Cristina e Stefano con la promessa che ci rivedremo presto per altre belle collaborazioni e condivisioni, dispiaciuti di lasciarci e con le lacrime agli occhi.

note:

La Caraffara, situato nel comune di San Alfio prov. Catania, sull’Etna, ad una altitudine di circa 1000 metri SLM, per una estensione di 10 ettari di terreno, di cui 7 ettari coltivati a noccioleto ed il resto a frutti vari, ortaggi e bosco, con un bellissimo caseggiato recentemente ristrutturato, con circa 20 posti letto ed un attrezzata cucina professionale con sala pranzo con 60 posti.

Tags: , ,

i commenti sono CHIUSI.