Nuovo progetto di Orto Didattico

Iniziato da quasi un mese il nuovo progetto di Orto Didattico, Colture e Cultura, voluto da Saida per poter coinvolgere i ragazzi immigrati e non, che frequentano il CIPIA 2 di Termini Imerese, con la sua Preside Patrizia Graziano, che ha messo a disposizione, sia il terreno attorno al plesso, per la parte pratica, che ammonta a circa il 75% del tempo dedicato alla preparazione, bonifica e successive coltivazioni di piantine di tutto il bacino del mediterraneo e alcuni paesi Africani. sia alcune aule, per la parte teorica, che prevede la ricerca, proiezione e spiegazione delle varie piante e sistemi di coltivazione.
Questo progetto, oltre alla supervisione e tutoraggio del coordinatore e presidente della banca del tempo himerense, Liborio Galbo, si avvale della collaborazione del Centro Salute Mentale di Termini Imerese, con il Piano di Azione Locale del distretto sanitario n. 37, diretto dalle Dottoresse Ornella Papitto e Cettina Centanni, dell’ ESA. Ente Sviluppo Agricolo Siciliano, di diverse altre associazioni, di diversi docenti del CIPIA, molto preparati sul tema ambientale, di Mirko Chirico da Taranto, per l’ ortoterapia.
Gli scopi e le finalità del progetto sono tanti, seguiremo una bozza di programmazione condivisa da tutti.
Le varie fasi del progetto, le potete seguire negli aggiornamenti che faremo con cadenza quindicinale, dal mese di settembre, ripresa delle attività scolastiche, nei mesi di luglio ed agosto, cureremo il mantenimento di quanto fatto fino ad oggi.
La frequenza al corso è aperta anche ai componenti delle varie associazioni e pazienti istituzioni che collaborano per la buona riuscita del progetto.
Oltre alla piena integrazione dei soggetti partecipanti al corso completo, il fine ultimo di questo progetto sarà l’inserimento lavorativo di immigrati e soggetti svantaggiati.

Tags: ,

i commenti sono CHIUSI.