Gemellaggio Tra La Bdt Himerense E La Bdt Di Caponago

Abbiamo l’ immenso piacere di condividere con tutte le banche del tempo Italiane e straniere, questi indimenticabili, intensi, indelebili e travolgenti tre giorni di magnifica collaborazione e condivisione di tanti bellissimi momenti vissuti insieme agli amici della banca del tempo di Caponago, in occasione del primo STEP, del gemellaggio, iniziato con un lungo e articolato scambio di opinioni, consigli, suggerimenti ed idee progettuali, tra il coordinatore e presidente della banca del tempo himerense di Termini Imerese e la meravigliosa donna che risponde al nome di Antonia Stucchi, che e’ stata il principale gancio, che ha consentito la riuscita di questo fantastico inizio di questo gemellaggio, avvenuto il 3-4 e 5 maggio.
Vi rappresentiamo una buona parte dei passaggi che hanno caratterizzato questi tre giorni di permanenza a Termini Imerese dei nostri amici di Caponago.
Al loro arrivo all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, li abbiamo accolti, con il calore, che noi Siciliani siamo abituati a dare, mettendoli subito a loro agio, gli abbiamo fatto trovare due nostre auto pronte a trasportarli a Termini Imerese, che insieme ad una terza auto, noleggiata da loro, ha consentito un agevole e piacevole viaggio, durante il quale, ci siamo scambiati tante opinioni e pareri sulle rispettive BDT e le reciproche attività.
Giunti a Termini Imerese, erano ad aspettarci, con altrettanto calore, gli amministratori della città di Termini, capeggiati egregiamente dalla vice Sindaco Licia Fullone, ci hanno ricevuti nella storica Camara Picta, affrescata dal grande maestro Vincenzo La Barbera.
Durante questo incontro, dopo il benvenuto di rito da parte della vice sindaco, che ha ringraziato ufficialmente gli amici di Caponago per la scelta di venire a Termini per questo gemellaggio e per il gentilissimo omaggio di un libro su Caponago, abbiamo preso la parola i presidenti delle rispettive BDT, per introdurre e comunicare le motivazioni che hanno portato a questo fantastico evento.
Oltre ai presidenti, hanno avuto modo di intervenire i due rappresentanti più operosi delle rispettive BDT, Antonia Stucchi per Caponago e Giuseppe Sancarlo per Termini Imerese.
Dopo il protocollo di rito ufficiale, abbiamo assistito al fantastico racconto della storia politica rappresentata dalle stupende immagini raffigurate nel tetto della Camara Picta, da parte del Tecnico comunale, architetto Cosimo Serio, che ringraziamo per la sua gentilezza e professionalità.
Subito dopo ci siamo trasferiti nel vicino locale tipico A Cuccagna del nostro collaboratore Francesco Calvagna, che ci ha deliziato il palato , con piatti tipici della gastronomia Siciliana, la giornata è continuata con la visita nello studio della poetessa Rita Elia, che ci ha intrattenuti, insieme alla sua collaboratrice e poetessa Maria Cancilla con delle fantastiche ed emozionanti recite di poesie in lingua Siciliana, subito dopo siano passati ad assistere alla storia ed alle origine del popolo Siculo, nella meravigliosa chiesa di Santa Caterina D ‘ Alessandria a cura della associazione Archeoclub Italia di Termini.
La giornata si è chiusa in bellezza con la cena presso il locale tipico Tocca a Tia.
Dopo la cena, i nostri amici di Caponago, sono stati accompagnati nei B & B, A Vanedda e La Casetta di Tilde, che ringraziamo per la loro calorosa ospitalità.
La seconda giornata è stata anch’essa molto movimentata, iniziata con un primo momento di condivisione di quello che abbiamo fatto per il recupero e riapertura della villa Aguglia, dove abbiano spiegato brevemente i momenti più significativi di questo progetto di collaborazione, siamo passati ad essere accolti nello storico giardino del mitico Nando Cimino, grande cultore storico di Termini, detto anche Nutaru Menzapinna, per i suoi famosi testamenti stilati in occasione del più antico carnevale di Sicilia, dallo stesso Nutaru Menzapinna, siamo stati accompagnati a visitare il superbo Museo del Motorismo e della Targa Florio, gestito con eccellenza ed altissima professionalità dal caro amico Nuccio Salemi, che nel suo breve racconto della storia della famosissima Targa Florio ci ha impressionati piacevolmente.
Dopo questa fantastiche esperienze, siamo stati deliziati con delle gustosissime arancine, fatte dai nostri collaboratori Enza , Mario e dalla nostra mascotte Denise.
Nel pomeriggio dedicato alla visita del centro storico della città di Termini, abbiamo accompagnato i nostri amici, salendo dalla favolosa gradinata della storica via Roma, composta da ben 96 gradini e continuando con la visita alla chiesa Madre San Nicola di Bari ed ad assistere alla composizione delle bellissime opere da parte degli infioratori, che nonostante la piaggia erano li ad assolvere al loro prezioso ed impagabile compito.
Per cena una insuperabile e memorabile serata all’insegna del buon cibo a base di pesce vivo freschissimo e locale della antichissima pescheria Severino.
Il terzo ed ultimo giorno lo iniziamo con la nostra deliziosa e preziosa collaboratrice Enza Luzzio, insegnante Cinofila Nazionale, che ci ha intrattenuti piacevolmente con il suo delizioso Pepe, dandoci dei preziosi consigli su come meglio gestire un cane.
Siamo passati ad assiste e partecipare alla favolosa manifestazione dei cavalli, pony, carretti siciliani e altri fantastici animali da soma, dove ci hanno invitato a fare dei bellissimi giri su questi fantastici esemplari.
Ci siamo trasferiti alla eccezionale manifestazione del PITTAMURI, al porticciolo turistico, dove abbiamo assistito alla realizzazione degli eccezionali Murales, per una lunghezza di oltre 70 metri, tra i quali, quello del nostro collaboratore , grande artista della cartapesta , della coloristica e della scultura, Beppe Piscitello.
Altra visita alle bellissime opere realizzate dagli infioratori termitani, per vedere l,infiorata al completo.
In questa ultima giornata i nostri amici si sono deliziato a gustare lo street food Siciliano, assaggiando le tante specialità disponibili bella varie bancarelle.
In chiusura delle tre fantastiche giornate, abbiamo accompagnato i nostri amici di Caponago, alla stazione ferroviaria di Termini, dove ci siamo lasciati, con un emozionante commiato e la promessa di rivederci a Caponago.
Nelle foto, che vi consigliamo di vederle tutte, troverete le didascalie dei vari posti che abbiamo avuto il piacere di condividere
Restiamo in ansiosa attesa dei giudizi di tutte le banche del tempo Italiane e straniere su questo primo STEP del nostro gemellaggio.

i commenti sono CHIUSI.