“NA JURNAT IN CUMPAGNIA” venerdì 5 gennaio 2018, dalle ore 10,00…

Carissimi amici, soci e simpatizzanti, TEMPO DA TEMPO, dopo i primi (5) cinque anni dalla nascita di questa Banca del Tempo Himerense, avvenuta il 21 dicembre 2012, siamo lieti di invitarvi alla nostra festa di venerdì 5 gennaio 2018, dalle ore 10,00 in poi, presso La Casa del Volontariato di Termini Imerese, tanti soci e socie, si stanno prodigando e collaborando a preparare una sorpresa al presidente e coordinatore Liborio Galbo che aveva preannunciato di non poter fare nessuna festa per mancanza di fondi.

Sarà: “NA JURNAT IN CUMPAGNIA”
LIBERIAMO IL NOSTRO TEMPO E METTIAMOLO IN BANCA.

Gli scambi di TEMPO e servizi durante questi primi cinque anni di vita e attività hanno superato le 3000 tremila ore annue di media e per il 2018 il nostro obiettivo è quello di superare le 5000 cinquemila ore di scambi di TEMPO e servizi.

Stiamo elaborando una guida molto intuitiva e snella sulla nostra banca del tempo himerense e sugli orti didattici, urbani, sociali e del ritorno in massa alla madre terra per la nostra autosufficienza alimentare nel nostro futuro, in collaborazione della nostra associata poetessa e scrittrice Giusy Lombardo, sarà presentata a tutti appena la completeremo e sara disponibile in tutto il territorio Nazionale.
Si accettano ulteriori collaborazioni e consigli, basta proporsi e proporre.

Durante la giornata verranno illustrate tutte le attività svolte nel corso di questi primi cinque anni di vita dell’associazione che verranno proiettati nel corso di quasi tutta la giornata, ed anche i programmi per il 2018.

Avremo il piacere di ascoltare delle recite del periodo Natalizio da parte degli alunni delle scuole elementari coadiuvati dalle Insegnati Lina Bellavia, Nicasia Monteleone, Anna Morreale , Giuseppina, Maria Di Pietro e diverse altre insegnanti del plesso Valeria Raimondi di Termini Imerese, oltre alla piacevole musica della fisarmonica del Maestro Vincenzo Peroverde.

Siete tutti invitati a partecipare, che siate soci o semplicemente simpatizzanti.
Siamo pronti per continuare la nostra grande lotta per la riconquista dei valori sociali che negli ultimi decenni si sono man mano persi.

Il percorso di cambiamento iniziato utilizzando l’ECONOMIA SOLIDALE, ci sta riportando a riconquistare i buoni rapporti di vicinato che negli anni 60-70 facevano parte della vita quotidiana e facevano stare tutti in pace e armonia.

L’impegno e la costanza dei soci di questa BANCA DEL TEMPO e la entusiasmante collaborazione di tutti i gruppi, dal gruppi Insegnanti, al gruppo giovani, al gruppo disabili, ai vari gruppi delle località vicine, ci riporteranno in breve tempo a rivivere le vecchie abitudini rimaste nel dimenticatoio.
Gli obiettivi da raggiungere sono tanti e servirà la massima disponibilità e collaborazione da parte di tutti gli aderenti e simpatizzanti.

Sono fermamente convinto che tutti insieme riusciremo a raggiungere grandi risultati nel corso dell’ anno 2018.

INSIEME SI PUO’. E INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE.

Nel corso della giornata saranno posti all’attenzione dell’assemblea; i bilanci consuntivi di questi primi 5 anni e la loro approvazione, il bilancio preventivo del 2018, il programma dei vari eventi previsti per il 2018, saranno rinnovate le cariche del coordinamento composto da 3 membri, del direttivo composto da 5 membri, oltre alla carica del coordinatore Presidente.

Siete tutti invitati a proporre la vostra candidatura per queste cariche o segnalare nominativi adatti ad assumerle.
Ci sarà spazio per un dibattito costruttivo per ascoltare da tutti le idee e proposte da valutare e poter inserire nel calendario degli eventi per il 2018.

Avranno diritto a votare per il rinnovo delle cariche sociali, solamente gli iscritti in regola con tutti gli adempimenti per il 2017.

Proseguono con successo ed entusiasmo le culture di ortaggi negli orti urbani e nei terreni affidatici in comodato da parte di cittadini privati, da parte dei tanti soci della Banca del Tempo Himerense che hanno richiesto un lotto agli inizi del 2013 e continuano a richiederne altri, i risultati sono eccellenti, grazie alla collaborazione di tutti.

Si offre la possibilità per chi non ha a disposizione nemmeno un piccolo fazzoletto di terra di coltivare in maniera sana ciò che mangia, inoltre favorisce l’aggregazione e l’inserimento nella vita sociale del territorio, facilitano le occasioni d’incontro e permettono un sano impiego del tempo libero.
Ci sono ancora molti lotti da 50 mq, 100 mq, 200 mq, (metri quadrati) a disposizione che verranno consegnati ai richiedenti dopo le selezioni delle domande di assegnazione pervenute.
Attraverso dei requisiti si accederà ad una graduatoria tra i vari richiedenti; ovviamente ci saranno delle priorità, la prima delle quali, sarà non avere a disposizione a qualsiasi titolo appezzamenti di terreno coltivabile, nel Comune di Termini Imerese e limitrofi, altre priorità: che si tratti di persone pensionate, disoccupate o nuclei famigliari bisognosi e giovani; inoltre sarà prevista una partecipazione alle spese con una piccola quota annuale.
Saranno previste delle norme che regolano la civile convivenza, il buon comportamento e il rispetto altrui e che in caso di reiterata inadempienza si provvederà alla revoca della concessione.

Per informazioni e richieste di assegnazione contattare la segreteria della Banca del Tempo Himerense
cellulare 3471871932
e-mail bdthimerense@libero.it

N.B: questo programma e suscettibile di alcune variazioni, sia di data che di contenuti, quello ufficiale sarà confermato subito dopo il Santo Natale.
Auguri per un sereno e felice Natale a tutti.

Il vostro coordinatore e presidente in carica dalla nascita della BANCA DEL TEMPO HIMERENSE
Liborio Galbo.

Tags:

i commenti sono CHIUSI.